Vienna, la capitale mondiale della musica

Staatsoper, Volksoper, Theater an der Wien e Wiener Kammeroper sono i quattro teatri della città dove l’Opera è nel suo elemento.

Con un po’ di fortuna si possono trovare anche bellissimi palazzi aperti al pubblico ristretto, dove un pianoforte guida le voci di tenori e soprani prima dell’inizio di un elegante buffet. Ogni anno sono 15mila i concerti in programma dal 1 ° gennaio al 31 dicembre. Si spazia dalla musica sinfonica dell’Opera, al jazz e all’heavy metal. Ci sono circa 120 palchi e più di 700 club dove puoi trovare musica dal vivo e ballarla. Ogni sera ci sono 10mila spettatori. Questi numeri danno un’idea di ciò che Vienna ha da offrire agli artisti e agli appassionati di musica. Ecco perché questa città è la capitale indiscussa della musica sia a livello europeo che mondiale. Nonostante venga definita metropoli, difficilmente si possono trovare somiglianze tra questa città e le altre grandi capitali.

vienna capitale musica
Vienna, l’Opera e il trionfo della musica – Operarenamagazine.it

Si ha sempre la sensazione di essere circondati dal glorioso passato di Vienna come se fosse ancora presente. Si percepisce la magnificenza del suo impero, ed è difficile annoiarsi in questa città. Chiunque abbia una passione per la musica può soddisfare le proprie esigenze. Ci sono quattro teatri principali della città dove l’Opera è nel suo elemento insieme alle operette, ai balletti e ai musical.

La Staatsoper è il teatro governativo di Vienna ed è anche conosciuto in tutto il mondo come uno dei principali teatri dell’Opera. Qui si sono esibiti alcuni dei nomi che hanno fatto la storia della musica. Questo teatro è una seconda casa per Zubin Metha o Plàcido Domingo . In effetti, potrebbero dirigere lo spettacolo che potresti guardare. La Volksoper fuori dal Ring propone opere sottotitolate. Un concetto del genere è ancora sconosciuto in altre parti del mondo, e l’atmosfera, sia dentro che fuori il pubblico, è gioiosa e amichevole. L’innovazione di questi sottotitoli sta nel fatto che sono posizionati sopra il palco e non in basso. Ciò permette al pubblico di seguire le parole delle canzoni senza disturbare l’assetto della scena. I teatri Theater an der Wien e Wiener Kammeroper presentano una vasta gamma di produzioni musicali. Accanto al repertorio classico vengono messe in scena anche opere barocche, opere buffe e spettacoli di teatro contemporaneo.

Una vera chicca: con un po’ di fortuna e il passaparola si possono ancora trovare bellissimi edifici aperti al piccolo pubblico. Qui, prima dell’inizio dell’elegante buffet, un pianoforte guida le voci di tenori e soprani durante l’esecuzione di brevi brani tratti da diverse opere.

L’Opera viennese

È risaputo: per apprezzare veramente l’Opera bisogna avere un orecchio fine, e più la si ascolta più diventa facile coglierne sfumature e segreti. Per coinvolgere una vasta gamma di persone, sono state messe in atto diverse e interessanti strategie. Alla Staatsoper durante i fine settimana vengono rappresentate versioni più brevi di opere per bambini. Questo permette loro di trascorrere un pomeriggio divertendosi e familiarizzando con questa realtà ascoltando arie e ammirando i costumi coreografici.

Ci sono vantaggi anche per il pubblico adulto: in ogni teatro viennese ci sono i cosiddetti “Stehplätze”. Si tratta di posti in piedi acquistabili a basso prezzo, che permettono l’accesso allo spettacolo a studenti, pensionati e appassionati di musica che dispongono di un budget limitato. Questi posti sono posizionati nelle file più alte dei teatri. Da qui si può assistere allo spettacolo vicino alle balaustre. Spesso, alla fine del primo atto, gli attori danno loro la possibilità di sedersi nei posti vuoti, riempiendo così ogni sera le balconate e il pubblico.

opera viennese
L’Opera a Vienna – Operarenamagazine.it

Inoltre gli orari degli spettacoli sono “comodi”. L’Opera inizia all’orario di chiusura degli uffici. Questo permette ai lavoratori di trascorrere le prime ore di libertà dopo il lavoro in una comoda poltrona, ascoltando dell’ottima musica. Una volta terminata l’Opera è ora di tornare a casa per cenare o proseguire altrove. Questa impostazione permette all’Opera di entrare a far parte della routine quotidiana dei suoi clienti abituali, diventando qualcosa di più accessibile di un evento eccezionale.

Quest’anno è interessante notare che è importante per le persone con una passione per la musica e per questa città. Nel febbraio 1876, il valzer di Johann Strauss junior , op. 314 Sul bel Danubio blu ( An der schönen blauen Donau ) è stato rappresentato per la prima volta. Sono 150 anni che i ballerini ballano sulle sue note, ed è considerata il simbolo della città e uno dei brani lirici più famosi e ascoltati di tutti i tempi.

Quest’anno ricorre il 175 ° compleanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna . Fu fondata nel 1842 dal compositore Otto Nicolai, ed è considerata la migliore orchestra del mondo grazie alla sua originalità. Alcuni dei suoi strumenti peculiari ed unici, come il fagotto o il “Wiener Horn” (corno viennese), conferiscono all’orchestra un’identità inconfondibile. I Wiener Philarmoniker sono delle vere star; sono in tournée tutto l’anno e sono davvero gli ambasciatori della città.

Gestione cookie