Bonus+nutrizionista+finalmente+approvato%3A+rimettiti+in+forma+a+spese+dello+Stato
operarenamagazineit
/2024/06/15/bonus-nutrizionista-finalmente-approvato-rimettiti-in-forma-a-spese-dello-stato/amp/
News

Bonus nutrizionista finalmente approvato: rimettiti in forma a spese dello Stato

Via libera al bonus nutrizionista: ora puoi tornare in forma in modo sano a spese dello Stato. Vediamo come funziona e a quanto ammonta.

L’obesità è una vera e propria emergenza sociale e sanitaria, che si sta diffondendo anche tra bambini e adolescenti. Il Governo ha approvato il bonus nutrizionista. Vediamo tutto nei dettagli.

Arriva il bonus nutrizionista: come funziona e chi può richiederlo / Operarenamagazine.it

Sovrappeso e obesità non sono solo problemi estetici. Anzi, possono anche non essere considerati un problema: una persona può benissimo piacersi e piacere anche se ha 5,10,30 chili in eccesso rispetto al suo peso forma. I gusti estetici sono assolutamente soggettivi.

Il problema, invece, riguarda la salute: i chili di troppo pesano sulla schiena, sulle ginocchia e, soprattutto, sull’apparato cardiaco. Molto spesso, infatti, sovrappeso e obesità portano a sviluppare patologie metaboliche serie come ipotiroidismo, colesterolo, ipertensione e diabete di tipo 2, che possono sfociare in ictus e infarti.

Per dimagrire è necessario rivolgersi ad un buon nutrizionista e non fare di testa propria perché si rischia di peggiorare la situazione. Molti non vanno dal nutrizionista per problemi economici, ma ecco che il Governo ha dato il via libera ad un bonus pensato proprio per chi ha necessità di rivolgersi ad un nutrizionista.

Bonus nutrizionista: ecco come funziona

Mantenere il proprio peso forma è molto importante per la salute. L’obesità è una malattia seria e non va mai sottovalutata. Per andare incontro a chi non può permettersi di pagare di tasca propria un nutrizionista, il Governo ha dato il via libera ad un nuovo bonus.

Il bonus nutrizionista funziona sotto forma di detrazione fiscale. In fase di dichiarazione dei redditi, il paziente può portare in detrazione le spese sostenute per pagare il professionista. La detrazione di cui si può beneficiare è del 19%. Infatti non tutti lo sanno ma i costi sostenuti per accedere alle prestazioni dei biologi nutrizionisti rientrano tra le spese sanitarie per le quali è previsto uno sconto sull’imposta IRPEF del 19%.

Ecco come beneficiare del bonus nutrizionista / Operarenamagazine.it

Per beneficiare della detrazione sulle spese sostenute, è necessario presentare:

  • la ricevuta fiscale o la fattura rilasciata dallo specialista accreditato al Sistema Sanitario nazionale;
  • la ricevuta relativa al ticket, se la prestazione è stata resa nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
  • se la prestazione non è stata fruita presso strutture pubbliche o private accreditate, il paziente dovrà presentare la ricevuta del versamento bancario o postale o del pagamento effettuato tramite carta di debito o credito. Dovrà inoltre specificare il nome del professionista a cui si è rivolto e il tipo di servizio che ha ricevuto.

Si tratta, dunque, di un importante aiuto nonché di un incentivo in più per tornare in forma e in salute. Ricordiamo, infatti, che l’obesità può sfociare in malattie cardiovascolari che sono tra le prime cause di morte in tutto il mondo.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonolis problemi con Mediaset? Perché Ciao Darwin chiude: “Troppi paletti”

Durante il recente Festival del Cinema e della televisione di Benevento (BCT), Paolo Bonolis ha…

6 mesi ago

Hit parade, Geolier spodestato dalla rapper più amata

Il panorama musicale italiano è in continua evoluzione, e la classifica degli album più venduti…

6 mesi ago

Beautiful anticipazioni, colpo di scena: chi è il vero padre di Luna

Beautiful continua a essere uno degli appuntamenti fissi per gli amanti delle soap opera in…

6 mesi ago

Divorzio ora la GDF può indagare sui beni nascosti o non dichiarati al coniugi: come funzionerà

Una grande novità sta per abbattersi sui procedimenti di divorzio. I giudici avranno un’arma in…

6 mesi ago

Ad agosto previsti rimborsi e aumenti INPS per queste pensioni: a chi spetteranno

Agosto si preannuncia un mese importante per molti pensionati italiani, grazie a previsti incrementi e…

6 mesi ago

Arriva una nuova sanatoria fiscale per il 2024: come funzionerà il taglio dei debiti e a chi spetterà

Dopo il meno che soddisfacente esito della cosiddetta rottamazione quater, il panorama fiscale italiano si…

6 mesi ago