Quando si parla di borotalco si pensa alla sola cura del corpo, ma in realtà ci sono molti altri usi quotidiani per questo prodotto economico
Se credi che il borotalco serva solo a mantenere la pelle liscia e fresca, stai davvero sottovalutando il suo potere. Sappiamo che questo prodotto è un must per un neonato e lo manterrà fresco e profumato, ma in pochi sanno che ha anche altri usi e può essere un oggetto davvero utile da avere in casa.
Sia che stiamo cercando di prevenire l’irritazione da pannolino nei nostri bambini o di assicurarci che continuino a mantenere un odore dolce e fresco, il borotalco in realtà è un articolo multiuso che può facilmente sostituire altri prodotti domestici più costosi. Di seguito, scopriamo tutti i suoi utilizzi più impensabili.
Il borotalco è come una bacchetta magica. È un prodotto economico che puoi utilizzare per tanti scopi diversi, dunque assicurati di averlo sulla lista della spesa. La prossima volta che trovi una macchia di grasso sui vestiti o sul tappeto, cospargila con questo articolo. La polvere assorbirà l’olio e rinfrescherà il tessuto senza lasciare macchie sgradevoli. Occorre strofinare bene la polvere, spazzolare via l’eccesso e ripetere fino a quando la macchia non sarà scomparsa.
La scienza ha inoltre dimostrato che le formiche odiano l’odore del borotalco. La prossima volta che vuoi sbarazzarti di questi parassiti, basta spargere un po’ del prodotto attorno a porte o finestre. Anche districare un delicato gioiello può richiedere un’eternità. In questi casi, prova a cospargere un po’ di borotalco sulla catenella. Il motivo sta nel fatto che la polvere allenterà il nodo con un semplice tocco, rendendolo molto più facile da districare.
Un altro uso poco conosciuto riguarda la sua funzione come shampoo secco economico. Basta cospargere un po’ di polvere sui palmi delle mani o sulle dita e strofinare sul cuoio capelluto per assorbire l’olio che può rendere i capelli flosci o unti. La polvere manterrà i capelli freschi, senza doverli lavare quotidianamente. Fortunatamente, una volta strofinato, non ne rimane alcuna traccia.
Infine, per molti non c’è niente di peggio dei pavimenti che scricchiolano, soprattutto nelle prime ore del mattino. Se il pavimento cigola, cospargi un po’ di borotalco tra le assi e mettilo negli spazi vuoti. Interromperà immediatamente il cigolio e lo scricchiolio. Inoltre, è anche un ottimo prodotto contro libri ammuffiti e ingialliti dall’usura.Tutto quello che occorre fare è cospargerli con la polvere: farlo frequentemente manterrà i libri freschi e privi di umidità.
Durante il recente Festival del Cinema e della televisione di Benevento (BCT), Paolo Bonolis ha…
Il panorama musicale italiano è in continua evoluzione, e la classifica degli album più venduti…
Beautiful continua a essere uno degli appuntamenti fissi per gli amanti delle soap opera in…
Una grande novità sta per abbattersi sui procedimenti di divorzio. I giudici avranno un’arma in…
Agosto si preannuncia un mese importante per molti pensionati italiani, grazie a previsti incrementi e…
Dopo il meno che soddisfacente esito della cosiddetta rottamazione quater, il panorama fiscale italiano si…