Condizionatore, fai attenzione prima di accenderlo: se non lo pulisci bene rischi grosso

Hai un condizionatore a casa ma quasi sicuramente nessuno ti ha mai dato queste informazioni: leggile prima di accenderlo.

L’estate sta arrivando e il caldo afoso inizia a farsi sentire. Purtroppo negli ultimi anni i mesi estivi raggiungono picchi di temperature altissime e avere un condizionatore a casa è l’unico modo per salvarsi dallo star male. Pressione bassa, giramenti di testa e stanchezza, sono tutti i primi sintomi della sofferenza del corpo al caldo. Il sangue scorre meno velocemente per cercare di non riscaldare eccessivamente i nostri arti, che iniziano a gonfiarsi e a diventare pesanti.

pulizia condizionatore
Come pulire nel modo corretto il condizionatore – operarenamagazine.it

Ci si sente senza forze e lavorare diventa molto più difficile, così come fare sport o muoversi troppo: questo è ciò che accade quando si toccano le punte dei 40 gradi, e si superano anche. Questo clima purtroppo ha ripercussioni anche sul nostro stile di vita, che siamo obbligati a cambiare per evitare di sentirci male. Avere il condizionatore a casa è l’unica salvezza.

Per quanto sia nemico dell’ambiente, soprattutto per chi vive in città diventa vitale. Facendo una statistica approssimativa si può dire che almeno 2 famiglie su tre in Italia hanno un condizionatore a casa, ma molto probabilmente non conoscono le avvertenze che andrebbero seguite ogni anno prima di accenderlo.

Come pulire il condizionatore prima di accenderlo per la stagione estiva

Pulire il condizionatore porta tre grandi vantaggi: il primo è quello di risparmiare energia perché il suo funzionamento non sarà più limitato dalla polvere. Il secondo è quello di aiutare chi soffre di allergia. E infine il terzo è che non danneggia la salute a lungo andare. Il condizionatore è un covo di batteri, polveri e muffe, soprattutto nel caso in cui si vive in ambienti umidi.

come pulire condizionatore
Qual è il modo più pulito per pulire il condizionatore – operarenamagazine.it

Prima di ogni utilizzo stagionale andrebbe totalmente smontato nelle sue parti e pulito, compreso il filtro. Nonostante sia un passaggio fondamentale, raramente viene fatto perché non se ne parla mai abbastanza e invece non se ne dovrebbe fare a meno proprio per questioni di salute.

Se il condizionatore all’interno e sporco, butterà nell’aria tutte le spore di muffa, ma anche la polvere accumulata, i virus e i batteri, e in una casa con le finestre chiuse quest’aria rimarrà in circolo tutta la giornata finendo nei nostri polmoni. Una volta puliti i filtri, bisogna ricordarsi di accendere i condizionatori per una decina di minuti a finestre aperte prima di chiuderle per raffreddare l’aria. In questo modo si sarà sicuri che qualsiasi cosa rimasta all’interno dell’apparecchio non rimarrà nell’aria di casa a lungo.

Gestione cookie