Una nuova truffa spiazza tutti e ha già causato gravissime conseguenze: conti letteralmente svuotati. Come agiscono i malviventi e quali sono i segnali da non sottovalutare.
Capita spesso e volentieri nella vita di ogni persona di ricevere una chiamata, un messaggio di posta elettronica o un SMS che rappresenta una vera e propria truffa. Ormai i malviventi agiscono online e offline con una maestria da tenere sotto controllo. L’obiettivo spesso e volentieri è quello di mettere a rischio la sicurezza online altrui, così da svuotare anche i conti correnti o le carte.
I casi sono in aumento e adesso la tecnologia permette di ingannare gli utenti. D’altra parte, è proprio sui dispositivi si memorizzano informazioni piuttosto importanti come contatti, password, video, foto e tanto altro. Si tratta di elementi che attirano i malviventi e che gli consentono di commettere reati di natura informatica. Di recente è emersa una novità a dir poco allarmante.
Di cosa si tratta e come bisogna difendersi
Al giorno d’oggi si moltiplicano le operazioni dei ladri e le nuove metodologie. A ribadirlo è il quotidiano spagnolo elEconomista.es che ha denunciato un nuovo modus operandi. Conti correnti dei cittadini svuotati con una semplice telefonata. Non si segnalano episodi soltanto in Spagna, anche in altri Paesi si registrano problemi di questo tipo. L’azione dei malviventi è incredibile, quasi si stenta a credere che possa aver successo, eppure i colpi messi a segno iniziano ad essere veramente tanti.
Ma come funziona? Ebbene, le vittime ricevono una chiamata da un numero sconosciuto che offre un lavoro con ottime condizioni contrattuale e retribuzione, con tanto di contratto regolarmente registrato. L’utente crede che tutto sia vero a tal punto da salvare il numero nella rubrica e poi scrivere al numero segnalato un messaggio su WhatsApp. E proprio in quel momento che la persona in questione cade nella trappola. Si dà il via ad una conversazione.
In questa circostanza, infatti, si metterebbe in atto un coinvolgimento in compiti illeciti, alcuni dei quali potrebbero comportare le accuse di frode. I criminali sanno bene fin dove possono spingersi, ma le trappole sono sempre in agguato e adesso correre ai ripari è fondamentale. Gli esperti lanciano anche dei consigli per evitare di cadere nel vortice.
Come prima cosa, infatti, gli esperti chiedono agli utenti di non fidarsi delle chiamate o dei messaggi giunti da destinatari sconosciuti, specialmente quando arrivano da numeri stranieri. Non bisogna in ogni caso accettare denaro o altre forme di premio, questo è il segnale per intrappolare la persona e ottenere molto più del previsto.