10 segnali impensabili di disidratazione: il tuo corpo chiede aiuto e non lo sai

Ci sono almeno 10 segnali che indicano che il corpo è disidratato. Scopri di quali si tratta e bevi di più. Ne va della tua salute.

Mantenere l’organismo ben idratato è una delle regole base per restare in forma e per sentirsi sempre forti e vitali. Un aspetto che, ora che si va incontro alla bella stagione, diventa più importante che mai. Con l’arrivo del caldo, infatti, il rischio di disidratazione si fa sempre più forte, mettendo in pericolo la salute di tutti.

segnali disidratazione
Quali sono i segnali più comuni della disidratazione (operarenamagazine.it)

Come fare, quindi, oltre a bere di più? Il segreto sta nell’ascoltare il proprio corpo che, puntualmente, ci avvisa se qualcosa non va. Nel caso della disidratazione, ad esempio, ci sono ben 10 segnali che indicano che è il caso di bere. Si tratta di gesti che molto spesso si ignorano, andando così a peggiorare la situazione. Ecco, quindi, quelli che dovresti appuntarti e non dimenticare più al fine di sentirti sempre in forma e di avere la certezza di godere di ottimi livelli di idratazione.

I dieci segnali che indicano che il tuo organismo non è idratato

Bere la giusta quantità di acqua si rivela indispensabile per poter godere di un organismo sempre efficiente e in grado di svolgere le tante attività della giornata. Per far sì che ciò avventa è molto importante bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno, prestando al contempo attenzione ai segnali che il corpo è solito mandare quando sta andando incontro alla disidratazione.

Ce ne sono, infatti, alcuni davvero insospettabili ma che vale la pena conoscere perché se ignorati possono portare a sentirsi anche molto male.

segni corpo disidratato
Come capire quando il proprio corpo è disidratato (operarenamagazine.it)
  • La ritenzione idrica, che contrariamente a quanto si pensa, aumenta se si beve poco;
  • Il metabolismo lento;
  • La stitichezza;
  • L’umore instabile;
  • Il mal di testa;
  • Il senso di stanchezza continuo;
  • La pelle secca e opaca;
  • I crampi muscolari;
  • La gastrite;
  • Le cistiti ricorrenti.

Imparando a riconoscere questi sintomi e bevendo quando si presentano, è molto probabile che si inizierà a bere nel modo corretto e nei momenti che servono di più al proprio organismo. Bere la giusta quantità d’acqua nell’arco della giornata, infatti, non sempre è sufficiente. È altresì importante distribuirla nel corso delle varie ore, senza stare per troppo tempo senza ed evitando di berla tutta in un solo momento. Solo così si potrà contare su un organismo correttamente idratato e, per questo, anche più sano.

Gestione cookie