Pensioni%2C+arriva+la+batosta+per+tantissimi+italiani%3A+potrebbe+accadere+a+breve
operarenamagazineit
/2024/06/24/pensioni-arriva-la-batosta-per-tantissimi-italiani-potrebbe-accadere-a-breve/amp/
News

Pensioni, arriva la batosta per tantissimi italiani: potrebbe accadere a breve

Stangata in arrivo per tantissimi italiani per quanto riguarda le pensioni: vediamo cosa potrebbe succedere a breve.

Non si possono ancora dormire sonni tranquilli per quanto riguarda le pensioni: anzi, la situazione rischia di mettersi davvero malissimo per tantissime persone. Il Governo di Giorgia Meloni è al lavoro per la prossima legge di Bilancio ma le notizie non sono rassicuranti.

Brutta batosta per tutti: la nuova riforma interessa le pensioni (operarenamagazine.it)

Le pensioni restano il nodo più arduo da sciogliere per il Governo. Da un lato, infatti, è urgente aumentare gli assegni previdenziali che, al momento, sono tra i più bassi in Europa. Dall’altro bisogna anche cercare di agevolare le uscite anticipate per favorire il ricambio generazionale nei luoghi di lavoro.

La legge Fornero, infatti – stando ai dati e a quanto lamentato dai sindacati – avrebbe inchiodato il mondo del lavoro favorendo anche la disoccupazione tra i giovani. L’Esecutivo è già al lavoro per la prossima legge di Bilancio che, inevitabilmente, comporterà qualche taglio anche sulle pensioni.

Come si suol dire: speriamo per il meglio ma teniamoci pronti al peggio. Le previsioni su ciò che potrebbe accadere in ambito previdenziale non sono rassicuranti e per moltissimi italiani potrebbe arrivare una vera stangata.

Pensioni: presto cambierà tutto

Una cosa è certa: con la legge di Bilancio 2025 non si potrà più fare extra deficit come è stato fatto quest’anno. Le conseguenze? Tagli, che, purtroppo, riguarderanno anche le pensioni. Diverse misure di prepensionamento potrebbero scomparire dalla scena e i requisiti contributivi per smettere di lavorare potrebbero aumentare.

Le ultime elezioni europee hanno comportato dei cambi all’interno del Governo: la Lega, surclassata da Forza Italia, ha perso peso e sembrano restare inascoltate le richieste di Matteo Salvini di estendere a tutti Quota 41. Anche perché, conti alla mano, non ci sono i soldi.

L’ex ministro del Lavoro – l’Azzurro Renato Brunetta – oggi a capo del CNEL, Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, sta lavorando ad una proposta da presentare in Parlamento a luglio. L’idea sarebbe quella di cancellare le pensioni a Quote e introdurre una flessibilità in uscita che andrebbe dai 64 fino ai 72 anni.

Tutte le ultime novità sulle pensione (operarenamagazine.it)

Dunque molti potrebbero dover lavorare fino a 72 anni. Non solo. Cambierebbero anche i requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia ordinaria. Attualmente, secondo quanto stabilito dalla legge Fornero, per andare in pensione è necessario avere almeno 67 anni, almeno 20 anni di contributi e aver maturato un assegno previdenziale d’importo uguale o superiore all’importo dell’assegno sociale.

Se la proposta del CNEL verrà approvata, i nuovi requisiti diventeranno:

  • 67 anni di età;
  • 25 anni di contributi;
  • un assegno sociale pari o superiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.

Il panorama appare desolante e, secondo le stime degli esperti, molti giovani, con questi nuovi requisiti, si troveranno a dover lavorare fino oltre i 70 anni. Per ora, comunque, si tratta solo di una proposta che il Governo potrebbe non accettare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonolis problemi con Mediaset? Perché Ciao Darwin chiude: “Troppi paletti”

Durante il recente Festival del Cinema e della televisione di Benevento (BCT), Paolo Bonolis ha…

6 mesi ago

Hit parade, Geolier spodestato dalla rapper più amata

Il panorama musicale italiano è in continua evoluzione, e la classifica degli album più venduti…

6 mesi ago

Beautiful anticipazioni, colpo di scena: chi è il vero padre di Luna

Beautiful continua a essere uno degli appuntamenti fissi per gli amanti delle soap opera in…

6 mesi ago

Divorzio ora la GDF può indagare sui beni nascosti o non dichiarati al coniugi: come funzionerà

Una grande novità sta per abbattersi sui procedimenti di divorzio. I giudici avranno un’arma in…

6 mesi ago

Ad agosto previsti rimborsi e aumenti INPS per queste pensioni: a chi spetteranno

Agosto si preannuncia un mese importante per molti pensionati italiani, grazie a previsti incrementi e…

6 mesi ago

Arriva una nuova sanatoria fiscale per il 2024: come funzionerà il taglio dei debiti e a chi spetterà

Dopo il meno che soddisfacente esito della cosiddetta rottamazione quater, il panorama fiscale italiano si…

6 mesi ago