Non tutti sanno che viaggiare in aereo può essere molto pericoloso: ecco qual è il rischio maggiore che si corre.
Negli ultimi anni, sempre più persone viaggiano senza problemi sull’aereo. Questo mezzo viene ritenuto uno dei più sicuri al mondo e sono davvero molti coloro che lo prendono come se fosse tutto normale.
D’altronde, la tecnologia odierna permette di viaggiare in modo relativamente sicuro e tali mezzi permettono di raggiungere mete lontane nel giro di ore. Eppure, c’è un problema che tanti ignorano quando si parla di viaggio in aereo. Di quale si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Viaggio in aereo, il problema che la maggior parte ignora
Sono migliaia le persone che ogni giorno prendono l’aereo, nonostante tanti si lamentino delle compagnie low cost. D’altronde, i voli commerciali sono spesso apprezzati per il prezzo dei biglietti e per la possibilità che offrono di raggiungere praticamente qualsiasi parte del mondo in un tempo relativamente breve.
Inoltre, in molti si sentono sicuri su un aereo: secondo le statistiche, questo è uno dei mezzi più sicuri al mondo. Tuttavia, negli ultimi tempi sta diventando più pericoloso prendere questo mezzo. Perché? Potrebbe sembrare strano, ma una minaccia potrebbe essere quella del cambiamento climatico.
Infatti, il cambiamento climatico potrebbe rendere meno sicuri gli spostamenti in aereo tra un luogo e l’altro. Sta già succedendo negli scorsi mesi, come nel caso delle Singapore Airlines, con un volo che ha affrontato una CAT, una Clear Air Turbulence, turbolenza improvvisa che porta a grossi rischi per tutti coloro che sono a bordo dell’aereo.
Secondo le statistiche e i dati analizzati dal National Transportation Safety Board, le turbolenze sono la causa più comune di incidenti in volo. Questi fenomeni rendono i voli meno sicuri e possono causare lesioni ai passeggeri e agli addetti ai lavori. Le turbolenze, come conseguenza del cambiamento climatico, potrebbero essere sempre più frequenti nei prossimi anni.
A ciò si aggiunge anche il pericolo del vento. Come sottolineato dall’esperta Tiffany Shaw, docente dell’Università di Chicago, i venti stanno diventando da “record” con intensità sempre più forte e cambi di direzione repentini.
Insomma, nei prossimi anni il viaggio in aereo potrebbe non essere così sicuro. Non resta far altro che aspettare la risposta delle maggiori compagnie aeree, che magari possono mettersi all’opera per proporre nuove misure di protezione per i passeggeri, evitando problemi in volo e incidenti che possono essere fatali.