Luglio 2024 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti musicali imperdibili in Italia, grazie alla combinazione vincente di clima estivo e tempo libero post-impegni scolastici e accademici.
Tra le molteplici opzioni, ecco alcuni dei concerti più attesi che animeranno il panorama musicale italiano.
Per chi predilige sonorità più estreme o atmosfere da festival all’aperto non mancheranno occasioni come il Metal Park previsto per l’6-7 luglio o la festa revival “Voglio tornare negli anni ‘90” al Parco Gondar di Gallipoli.
Un panorama offre una panoramica eclettica delle proposte musica live dell’estate italiana nel 2024.
Si passa dai grandi nomi internazionali alle stelle nazionali passando per festival tematici e party all’insegna del divertimento puro assicurando così esperienze indimenticabili ai partecipanti.
Concerti luglio 2024: quali sono i più attesi
Il mese si apre con le ultime due date di Max Pezzali allo stadio Meazza di San Siro a Milano, il primo e due luglio, segnando un inizio esplosivo.
Il Sherwood Festival di Padova vedrà la presenza di Gazzelle il 4 luglio, mentre Zucchero farà vibrare Milano nella stessa data. Ultimo sarà atteso allo stadio Euganeo di Padova il 6 luglio, la stessa sera in cui Fabi, Silvestri e Gazzé delizieranno i fan nella Capitale.
Ludovico Einaudi incanterà l’Arena di Verona il 10 luglio, seguito da una serie di eventi che vedranno protagonisti Gemitaiz, Tedua e Annalisa in varie città italiane.
Il Parco della Pace di Fermo diventerà un punto nevralgico per gli amanti della musica con Tommaso Paradiso il 13 luglio e Salmo & Noyz Narcos una settimana dopo.
Calcutta a Milano il 17 luglio precederà gli appuntamenti con Capo Plaza a Lecce e CCCP a Fermo. Il gran finale del mese vedrà Mecna, Irama, Naska, Teenage Dream & Sonohra e Il Tre & La Sad esibirsi in varie location.
Gli Arcade Fire apriranno le danze internazionali il 2 luglio a Milano. Seguiranno artisti del calibro di Flor Bertotti a Napoli e Nicki Minaj a Milano. I Queens of the Stone Age saranno protagonisti di un tour italiano che toccherà Roma, Vicenza e Milano nei primissimi giorni del mese. Gli Smashing Pumpkins faranno tappa unica a Lucca l’8 luglio mentre i Take That intratterranno i fan con quattro date sparse per l’Italia.
La seconda metà del mese vedrà super-star come Coldplay e Taylor Swift esibirsi rispettivamente a Roma e Milano.
Massive Attack porteranno le loro atmosfere trip-hop a Mantova mentre gli appassionati rap potranno godersi live act come quello di 21 Savage a Roma.