La famiglia reale britannica si trova nuovamente sotto i riflettori, questa volta per una rivelazione che ha dell’incredibile.
Secondo quanto riportato dal quotidiano “Guardian”, che ha ottenuto un’anticipazione dell’autobiografia di Harry, intitolata “Spare”, nel 2019 si è verificato un violento litigio tra il principe Harry e suo fratello maggiore, il principe William.
Durante questo confronto, William avrebbe afferrato Harry per il collo e lo avrebbe buttato a terra.
Questa notizia aggiunge ulteriore tensione alla già complessa dinamica familiare seguita da milioni di persone in tutto il mondo.
Le rivelazioni sono solo l’ultima delle numerose vicende private – alcune delle quali potenzialmente imbarazzanti – legate alla monarchia britannica emerse negli ultimi anni.
La pubblicazione dell’autobiografia promette quindi non solo di gettare ulteriore luce sui motivi personali che hanno spinto Harry e Meghan a prendere le distanze dalla casa reale, ma anche di sollevare nuove questioni sulla gestione dei conflitti interni alla famiglia più osservata al mondo.
Il motivo del litigio tra William e Harry
Il contesto in cui si inserisce questo episodio è quello del cosiddetto “Grande Addio” alla casa reale da parte di Harry e della moglie Meghan Markle nel 2019, poco prima dello scoppio della pandemia globale. Da quel momento, la coppia ha iniziato a condividere pubblicamente la propria versione dei fatti riguardanti la vita all’interno della famiglia reale britannica.
Tra le varie accuse mosse durante una celebre intervista con Oprah Winfrey vi era quella rivolta a un membro non specificato della famiglia reale che avrebbe fatto domande inappropriate sul colore della pelle del loro primo figlio.
Le tensioni sono state ulteriormente alimentate dal documentario Netflix “Harry&Meghan”, dove i duchi di Sussex hanno ripetuto le accuse di razzismo nei loro confronti. In particolare, Harry ha descritto l’episodio del litigio con la sua famiglia annunciando l’addio ai doveri reali e come suo fratello maggiore lo avesse aggredito fisicamente durante una discussione.
Nel libro “Spare”, Harry fornisce dettagli scioccanti sull’aggressione subita da parte di William, descrivendo come quest’ultimo lo abbia afferrato per il collo, gli abbia strappato la collana e lo abbia gettato a terra facendolo cadere su una ciotola del cibo per cane che si è rotta causandogli lesioni alla schiena.
Nonostante l’accaduto, William sarebbe tornato indietro poco dopo per scusarsi con Harry, chiedendogli tuttavia di non dire nulla alla moglie Meghan – richiesta destinata a rimanere inevasa dato che lei notò i lividi sul corpo del marito.